Lo svolgimento della fune è una delle operazioni che viene effettuata più frequentemente dagli utilizzatori finali, pertanto la sua corretta esecuzione merita particolare attenzione e cura.
Si tratta di una procedura che non va sottovalutata perché, se eseguita scorrettamente, può causare infortuni e compromettere in modo anche permanente le caratteristiche tecniche e prestazionali della fune, sino a renderla inutilizzabile.
L’esecuzione di manovre scorrette infatti, oltre a costituire un possibile rischio per l’incolumità dell’operatore, può dar luogo a torsioni e detorsioni innaturali, deformazioni indesiderate, formazione di nodi, rotture e danni irreparabili ai trefoli.
Seguendo alcune accortezze è possibile svolgere la fune in sicurezza1, preservandone durata, efficienza e caratteristiche di fabbrica.
Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per svolgere correttamente la fune metallica.
Svolgimento della fune da BOBINA
Il modo corretto di svolgere la fune è quello di montare la bobina su un asse orizzontale sostenuto da due cavalletti all’estremità.
È un errore svolgere la fune tenendo la bobina appoggiata a terra su una delle due fiancate.
Svolgimento della fune da ROTOLO
Se la fune deve essere svolta da rotolo, un modo corretto è quello di posare al suolo l’estremità della fune e di fare ruotare il rotolo. Nel caso che sia molto pesante, si consiglia di posarlo su un piatto rotante tirando la cima.
ATTENZIONE: Questi suggerimenti per lo svolgimento delle funi servono ad evitare torsioni o detorsioni, formazione di asole e/o cappi, che possono causare danni anche irreparabili alla fune stessa.
Frequenti inconvenienti riscontrabili nella fune
Le seguenti illustrazioni mettono in evidenza alcuni degli inconvenienti che possono verificarsi più frequentemente nella fune a causa di un errato svolgimento o di una scorretta gestione delle stesse.