Supporto clienti

0735 582 556

orario

LUN-VEN: 8-12 | 15-19

SUPPORTO CLIENTI:
0735 582 556
ORARIO:
LUN-VEN: 8-12 | 15-19

Come ordinare una fune di acciaio

da | Dic 15, 2023 | Informazioni, News

Come ordinare una fune di acciaio

Al momento della richiesta di offerta o dell’ordinazione di una fune di acciaio (scarica il modulo), è consigliabile fornire il maggior numero possibile di informazioni affinché il produttore possa individuare con precisione il prodotto richiesto dal cliente. Nell’elenco in basso riportiamo le informazioni indispensabili per ordinare una fune di acciaio.

1
Settore di impiego della fune

(Es. Pesca – Agricoltura – Sollevamento – Parchi gioco – ecc.)

Il settore di impiego della fune non è altro che l’ambito in cui la fune andrà a svolgere la sua funzione.
Conoscere il settore di impiego consente al produttore di effettuare una prima grande selezione tra le numerose alternative che rientrano nella gamma produttiva aziendale, restringendo il campo nella direzione dell’individuazione del prodotto più adatto a soddisfare le esigenze del cliente.

2
Utilizzo specifico DELLA FUNE

La conoscenza dell’utilizzo specifico che la fune andrà a svolgere sul campo è indispensabile per definire quali caratteristiche deve avere il prodotto, quali per esempio il grado di flessibilità e la resistenza.

3
Diametro della fune in millimetri

Il diametro della fune corrisponde al diametro del cerchio circoscritto alla sezione della fune stessa.
La misurazione del diametro della fune si effettua per mezzo di un calibro i cui becchi devono essere posizionati a contatto con la fune nel modo corretto, come mostrato dalle immagini in basso.

4
FORMAZIONE DELLA FUNE

(Es. 1×7 – 1×19 – 6×7+AT – 6×7+AM ecc.)

La formazione descrive la struttura della fune rilevata dalla sua sezione retta. Essa indica il numero e la disposizione dei fili, dei trefoli e dell’anima che compongono la fune e viene designata con numeri ed abbreviazioni in lettere.

5
ANIMA DELLA FUNE

(Anima Tessile o Anima Metallica)

L’ANIMA (in inglese “core”), come dice il termine stesso, è la parte centrale della fune che serve a supportare e stabilizzare i trefoli. Essa può essere tessile (AT / FC), se costituita da filati di fibra tessile o da PVC, oppure metallica (AM/ WSC / IWRC). L’anima metallica può avere una formazione uguale a quella dei trefoli (WSC) o diversa (IWRC). Il tipo di anima, per le caratteristiche del materiale di cui essa si compone, contribuisce a determinare la resistenza e la flessibilità della fune.

6
ZINCATURA

(Classe A o Classe B)

Le nostre funi sono fatte esclusivamente con fili di acciaio zincati a caldo.
La zincatura a caldo è un procedimento strutturato in più fasi che conferisce al filo di acciaio un rivestimento protettivo di zinco. Il rivestimento di zinco che si ottiene con la zincatura a caldo costituisce una potente barriera che protegge le funi contro la corrosione, prolungandone la durata.
La sostanziale differenza con gli altri tipi di zincatura consiste nel fatto che lo strato di zinco che riveste l’acciaio non è una semplice pellicola. Con questo processo lo zinco si diffonde all’interno della superficie dell’acciaio, formando una vera e propria lega ferro-zinco che, in quanto tale, è tenacemente aggrappata all’acciaio.
Inoltre, anche in caso di eventuali scalfitture, la protezione del filo è comunque garantita dall’intervento dell’azione catodica dello zinco che, avendo potenziale minore, si ossida al posto dell’acciaio, impedendo la corrosione.

7
LUBRIFICAZIONE

Alcune funi necessitano di essere ingrassate internamente e/o esternamente con l’aggiunta di grassi speciali. Il grasso ha una funzione protettiva e/o lubrificante, poiché facilita lo scorrimento dei trefoli fra loro e offre una protezione aggiuntiva contro ossidazione e agenti atmosferici, migliorando la performance della fune e prolungandone la durata nel tempo.

8
SEGNALI (cavi pesca)

Questa informazione riguarda esclusivamente i cavi per la pesca industriale che, dovendo essere calati in mare in coppia ed in parallelo, possono essere dotati di appositi segnali che ne marchino la lunghezza ad intervalli regolari, uguali per entrambe le funi che lavoreranno insieme. I segnali dunque forniscono un punto di riferimento visibile in grado di agevolare la messa in opera delle funi e le manovre a bordo ad esse connesse.
La tipologia di segnali e la distanza tra un segnale all’altro sono quindi informazioni importanti per il produttore e devono essere precisate dal cliente al momento dell’ordine. I segnali infatti vengono apposti durante la cordatura del cavo e non possono essere più aggiunti successivamente se questa fase si è già conclusa.

9
LUNGHEZZA DI OGNI COLLO IN METRI

Le funi escono dalla filiera produttiva in lunghe cordate e vengono successivamente tagliate a misura per essere imballate in rotolo o su bobina. Al momento dell’ordine è necessario specificare la lunghezza richiesta per ciascun collo, il tipo di imballo e il quantitativo totale.

taglio fune acciaio

10
IMBALLO (rotolo, bobina, altro)

come ordinare fune imballo come ordinare fune imballo

11
NUMERO TOTALE DEI COLLI e/o QUANTITATIVO TOTALE D’ORDINE IN METRI O IN KG

ordinare funi

12
RICHIESTE PARTICOLARI, NOTE AGGIUNTIVE e/o
IMMAGINI CHE MOSTRINO IL PRODOTTO DESIDERATO

Ogni informazione aggiuntiva volta alla precisazione delle caratteristiche e dell’aspetto del prodotto richiesto (fotografie, immagini, disegni, campioni, etc.) è prezioso per l’individuazione del prodotto.

Ogni richiesta particolare relativa al prodotto (caratteristiche tecniche, imballo, campioni, test, documenti, certificati ecc.) deve essere comunicata al momento dell’ordine.

Per effettuare un ordine è necessario scaricare e compilare il modulo, clicca qui.

 

Silvia fa parte del Team Eurofuni nel ruolo di Executive Assistant Purchases and Export Sales Manager, che svolge con passione, dinamismo, flessibilità e determinazione. Empatica, curiosa e creativa, ha molti interessi: ama la natura, l’arte, fare sport, viaggiare e molto altro.
Silvia Rosetti

Executive Assistant Purchases and Export Sales Manager