Le funi per parchi gioco rappresentano la linea più giovane della nostra gamma produttiva, tuttavia in pochi anni si sono rapidamente affermate sia sul mercato italiano che all’estero.
Le funi per parchi gioco, dette anche funi armate per via della struttura in acciaio al loro interno, hanno il compito di garantire un sostegno sicuro e duraturo per il gioco e l’arrampicata, offrendo al tempo stesso un appiglio confortevole al tatto anche per le mani delicate dei più piccoli!
Questo connubio di affidabilità e confort è garantito proprio dal nucleo resistente e durevole costituito dai trefoli di acciaio zincato e dal rivestimento esterno in soffice ma tenace filato con protezione anti UV.
100 % QUALITÀ E ORIGINE ITALIANA
Il processo produttivo delle nostre funi, dalla trafilatura del filo di acciaio sino al confezionamento del prodotto finito, avviene interamente nel nostro stabilimento di Acquaviva Picena in ITALIA.
ESPERIENZA ED INNOVAZIONE
Le caratteristiche tecniche ed i materiali impiegati sono pensati, scelti e coniugati con la cura, la qualità e l’esperienza che ci impegniamo a portare avanti da oltre 4 generazioni.
Le funi per parchi gioco sono il risultato della naturale evoluzione delle competenze acquisite nel tempo e della volontà del nostro team di crescere ed esplorare nuovi orizzonti.
La nostra attività nasce e si sviluppa nel settore della pesca industriale, ove ai nostri prodotti è richiesto di operare regolarmente in condizioni ostili e logoranti quali quelle tipiche del contesto marittimo. I cavi per la pesca infatti servono a “calare” le reti in mare, trainarle a grandi profondità e riportarle a bordo, impregnate d’acqua e cariche del pescato in esse contenuto.
Queste funi svolgono tali operazioni scorrendo continuamente su pulegge e verricelli e subendo l’aggressione dell’acqua salata e degli agenti atmosferici, sia a bordo delle imbarcazioni che in mare.
La lunga e preziosa esperienza acquisita in un settore tanto complesso e sfidante, ci ha consentito, nel corso degli anni, di declinare i nostri prodotti in altre versioni, capaci di soddisfare le esigenze di nuovi mercati e nuovi ambiti di applicazione. Tra questi per esempio l’agricoltura e, più recentemente, proprio quello dei parchi gioco.
SOSTENIBILITÁ ed INCLUSIONE
La fune armata viene generalmente assemblata, con altri accessori specifici, all’interno di strutture ludiche modulari di vario tipo, per opera di aziende specializzate.
La creazione e l’installazione di tali realizzazioni sono precedute da una progettazione attenta, che richiede il rispetto e l’armonizzazione di numerosi aspetti. L’obiettivo di tali accortezze è quello di ottenere allestimenti quanto più possibile sicuri ma anche sostenibili ed inclusivi, ovvero rispettosi dell’ambiente e accessibili a tutti, anche ad un’utenza con limitazioni o disabilità fisiche, motorie e/o cognitive di vario tipo.
Le funi si integrano nell’ambito di queste strutture, uniformandosi a tali standard. Ciò richiede una scelta attenta dei materiali impiegati e la loro giusta combinazione, al fine di garantire affidabilità, performance e durata del prodotto nel tempo. I fattori da tenere in considerazione sono tanti, e sono necessari ricerca, competenza ed esperienza per selezionarli e coniugarli al meglio, al fine di ottenere un risultato di successo.
AFFIDABILITÀ, DURATA e CONFORT… CON UN OCCHIO AL DESIGN!
Nel contesto dei parchi gioco, pur continuando a svolgere la sua basilare funzione di sostegno, la fune deve contribuire anche al confort ed al design degli allestimenti ludico-ricreativi di cui è parte integrante.
Il rivestimento tessile, per esempio, entra a stretto contatto con gli utilizzatori e deve essere gradevole al tatto, ma al tempo stesso resistente ai continui sfregamenti. Pensiamo alle scalette, alle passerelle ed alle piramidi in corda, tutti elementi sui quali ci si aggrappa e ci si appoggia con mani e scarpe. Inoltre la fune deve resistere all’azione degli agenti atmosferici, come sole, pioggia e sbalzi di temperatura, mantenendo inalterate il più allungo possibile le caratteristiche di fabbrica, come per esempio la tonalità e l’uniformità del colore esterno.
Le nostre funi per parchi gioco sono rivestite con filati disponibili in vari colori utili a soddisfare le diverse esigenze di progettazione, dotati di un trattamento protettivo per ritardare il più possibile l’inevitabile scolorimento determinato dall’esposizione ai raggi ultravioletti.
Nelle aree ludiche quindi la fune sveste gli abiti sobri e rigorosi tipici degli ambienti industriali e, pur mantenendo l’essenzialità e la funzionalità del proprio ruolo, si concede un’immagine più colorata, vivace ed accattivante. Ma attenzione, non si tratta di vanità! L’aspetto estetico in questo settore è un elemento funzionale indispensabile per la realizzazione di strutture accoglienti e stimolanti con l’intento di offrire un luogo idoneo al divertimento ed alla crescita. Ovvero uno spazio in cui il design e la pedagogia si incontrano, per rispondere al meglio alle esigenze psicomotorie e di svago di adulti e bambini.