Gis: Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali
Immagine di jcomp su FreepikLa GIS¹ , acronimo di Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, è una fiera internazionale dedicata al sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali.
La nona edizione della GIS si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2023 presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo. La fiera, che ospita oltre 400 espositori da tutto il mondo ed attira circa 20.000 visitatori a edizione, si attesta ormai come evento di riferimento per le ultime novità tecnologiche e le soluzioni più innovative sul mercato.
La fiera è suddivisa in diverse aree tematiche:
- Sollevamento: gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, attrezzature per il sollevamento industriale e portuale.
- Movimentazione: macchine e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale, la logistica meccanizzata e il trasporto pesante.
- Trasporti eccezionali: soluzioni e servizi per il trasporto di merci e attrezzature di grandi dimensioni.
La GIS offre inoltre un programma di eventi collaterali, tra cui convegni, seminari, workshop e dimostrazioni pratiche.
Tra questi evidenziamo il contributo dell’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) negli interventi in programma nella giornata di Giovedì 5 Ottobre sulle tematiche inerenti la sicurezza sul lavoro e, più precisamente, sul tema delle verifiche periodiche e sull’impiego di tecnologie innovative nella formazione e nell’addestramento degli operatori. Già da qualche anno infatti, l’Istituto ha avviato una intensa attività di ricerca, che si avvale della progettazione e realizzazione prototipale di dispositivi di nuova generazione, con l’obiettivo di valutare la fruibilità delle nuove tecnologie, quali realtà virtuale ed aumentata, per la prevenzione del rischio individuale, collettivo e ambientale e per il controllo del pericolo di incidenti ed infortuni sia “tradizionali”, che “emergenti”.
Una tematica quanto mai attuale ed urgente, in uno scenario in continua evoluzione, nel quale l’industria 4.0 deve poter coniugare innovazione tecnologica e sicurezza del lavoro, adottando gli strumenti più evoluti per migliorare la tutela della salute dei lavoratori².