Supporto clienti

0735 582 556

orario

LUN-VEN: 8-12 | 15-19

SUPPORTO CLIENTI:
0735 582 556
ORARIO:
LUN-VEN: 8-12 | 15-19

L’antica storia delle funi

da | Nov 24, 2023 | Informazioni

Un breve viaggio indietro nel tempo
per ripercorrere la storia delle funi

Le funi1 hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità. Fin dai tempi antichi infatti, le funi sono state utilizzate per una vasta gamma di scopi pratici e hanno contribuito notevolmente allo sviluppo delle civiltà.

“La prima testimonianza archeologica di una corda vera e propria (diverse fibre intrecciate tra loro per aumentare la resistenza complessiva) risale a quasi 30.000 anni fa ed è un’impronta su argilla lasciata da un fascio di fibre intrecciate. Sono stati anche recuperati frammenti di corda fossilizzati spessi quasi un centimetro all’interno delle grotte di Lascaux, datati a circa 15.000 anni fa.

Gli antichi Egizi furono probabilmente i primi a creare uno strumento in grado di realizzare meccanicamente e velocemente lunghi frammenti di cordame: le corde più antiche, realizzate con fibre di palma, erba, lino o cuoio, hanno almeno 6.000 anni.”2

Nell’antico Egitto, le funi venivano utilizzate per la costruzione di edifici, per il trasporto di materiali pesanti e per l’agricoltura. Le funi venivano realizzate intrecciando fibre naturali e venivano spesso rinforzate con resine o cera per aumentarne la resistenza.

corda in fibra di papiro

Corda in fibra di papiro da Amarna, esposta al San Diego Museum of Man, San Diego, California, USA. Questa opera d’arte è abbastanza antica da essere di dominio pubblico. Nel museo era consentito fotografare senza restrizioni. https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Egyptian_display_-_San_Diego_Museum_of_Man_-_DSC06931_02.JPG#/media/File:Egyptian_display_-_San_Diego_Museum_of_Man_-_DSC06931_02.JPG https://museumofus.org/ https://ape-egypt.org/user/wedjatpic/15519

 

Fune antico egitto

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rope_stretching.jpg#/media/File:Rope_stretching.jpg

Nell’antica Grecia e nell’Impero Romano, le funi venivano utilizzate per la costruzione di navi, ponti e edifici. Le funi erano fondamentali per sollevare pesi enormi, quali grandi blocchi di roccia di monumenti ed obelischi, per garantire la sicurezza delle strutture, per la pesca e per il trasporto di merci.

Durante l’era delle esplorazioni marittime, le funi divennero ancora più importanti. Le navi avevano bisogno di funi resistenti per sollevare le vele e manovrare i timoni. Le funi venivano realizzate con fibre naturali, come la canapa3, che erano molto resistenti all’usura e alle intemperie.

Con l’avvento della rivoluzione industriale, le funi iniziarono ad essere prodotte su larga scala utilizzando macchinari. Vennero introdotte nuove fibre sintetiche, come il nylon e il poliestere, che erano ancora più resistenti e durevoli delle fibre naturali. Questo permise di creare funi più performanti, adatte a una vasta gamma di applicazioni industriali.

Le funi di acciaio4 , sono state inventate nel XIX secolo, quando i progressi nella tecnologia della produzione dell’acciaio hanno reso possibile la produzione di fili metallici sufficientemente sottili e resistenti da essere intrecciati insieme per formare una corda forte e flessibile.

Le prime funi di acciaio furono realizzate da Wilhelm August Julius Albert5, un ingegnere tedesco, nel 1834. Albert brevettò un metodo per produrre funi di acciaio a trefoli paralleli, che erano più forti e durevoli delle funi di fibra tessile allora in uso.

Nonostante si tratti di una delle più significative innovazioni di tutti i tempi, questa scoperta non ha ricevuto il rilievo che avrebbe meritato. Forse perché il criterio per classificare l’importanza di una scoperta è generalmente legato al suo successo commerciale, mentre questa scaturì dall’intento di trovare una soluzione ad un problema piuttosto che di ricavarne un profitto.6

Campo dei funai di San Benedetto del Tronto

Campo dei funai di San Benedetto del Tronto – Immagine tratta da un’antico catalogo della Rosetti Giuseppe & Figli

Nel corso del XX secolo, le funi di acciaio sono state ulteriormente migliorate con lo sviluppo di nuovi tipi di acciaio e di nuovi metodi di produzione. Le funi di acciaio oggi sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni, forme e tipi di acciaio, per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni.

Ecco alcuni dei principali eventi della storia delle funi di acciaio:

  • 1834: Wilhelm August Julius Albert brevetta un metodo per produrre funi di acciaio a trefoli paralleli.
  • 1870: Le funi di acciaio vengono utilizzate per la prima volta per le funi di sospensione del Ponte di Brooklyn.
  • 1880: Le funi di acciaio vengono utilizzate per la prima volta per le funi di sollevamento degli ascensori.
  • 1900: Le funi di acciaio vengono utilizzate per la prima volta per le funi di trasmissione delle turbine eoliche.
  • 1950: Vengono sviluppate le funi di acciaio inossidabile.
  • 1970: Vengono sviluppate le funi di acciaio ad alto limite di elasticità.

Oggi, le funi di acciaio sono un componente essenziale di molti prodotti e sistemi industriali e sono utilizzate in una vasta gamma di applicazioni in vari settori, tra cui:

Le funi di acciaio sono caratterizzate da una serie di vantaggi rispetto alle funi di fibra tessile, tra cui:

  • Maggiore resistenza e durata
  • Maggiore resistenza alla corrosione
  • Minore manutenzione

Le funi continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella nostra società, anche se spesso passano inosservate, e sono un elemento essenziale per il progresso.
La loro storia è la testimonianza della creatività e dell’ingegno umano nel trovare soluzioni pratiche per le sfide del presente e del futuro.


 

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Corda
  2. https://www.vitantica.net/2017/09/10/introduzione-corde-funi/
  3. https://www.boscodiogigia.it/storia-dell-agricoltura/il-funaio-e-le-corde-di-canapa
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Fune
  5. https://www.treccani.it/enciclopedia/wilhelm-august-julius-albert/
  6. https://www.ropetechnology.com/downloads/brochures/albert-20.pdf
Silvia fa parte del Team Eurofuni nel ruolo di Executive Assistant Purchases and Export Sales Manager, che svolge con passione, dinamismo, flessibilità e determinazione. Empatica, curiosa e creativa, ha molti interessi: ama la natura, l’arte, fare sport, viaggiare e molto altro.
Silvia Rosetti

Executive Assistant Purchases and Export Sales Manager