Il funaio: dall’antichità ai giorni d’oggi
Il mestiere del funaio¹ è un’antica professione che consiste nella produzione di funi.
Anticamente i funai² erano artigiani che realizzavano le funi torcendo fili in fibre naturali, tra le quali principalmente la canapa. Essi svolgevano il loro lavoro all’aperto, lungo piste in terra battuta, facendo girare a mano una semplice ruota di legno ed utilizzando altri strumenti del mestiere.
I funai rivestivano un ruolo importante, poiché le funi trovavano impiego in una vasta gamma di attività e settori di rilievo, tra cui:
- il sollevamento e la movimentazione di carichi
- la trazione e il trasporto
- l’ancoraggio e la sospensione
- la costruzione
- l’agricoltura
- la pesca.
Il mestiere del funaio era faticoso e molto impegnativo e richiedeva grande abilità e precisione. I funai dovevano essere in grado di scegliere il tipo di fibra più adatto all’applicazione specifica, intrecciare i fili con cura e garantire che le funi fossero forti e resistenti.
Nelle aree costiere, come quella del Piceno ed in particolare della cittadina di San Benedetto del Tronto³ , i funai producevano e rifornivano le funi per armare le flotte pescherecce ed il loro lavoro ha a lungo rappresentato un pilastro per la cultura e per l’economia locali e nazionali.
Nel corso del tempo i metodi di produzione delle funi si sono evoluti. Con l’avvento dell’industrializzazione infatti, le funi non vengono più prodotte a mano, ma con l’ausilio di macchinari e le fibre naturali sono state soppiantate dalle fibre sintetiche e dall’acciaio. La meccanizzazione e l’impiego di materiali più performanti, hanno reso la produzione più efficiente e sicura e le funi più resistenti e durature.
Ciò nonostante la figura del funaio ha saputo rinnovarsi negli anni e restare al passo coi tempi. Il funaio moderno, infatti, è un operaio specializzato a cui sono richieste formazione ed esperienza specifiche, così come una profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione.
È anche grazie all’evoluzione di questo antico mestiere, insieme allo spirito di iniziativa ed alla determinazione degli imprenditori del settore, che oggi la produzione di funi continua a rappresentare una affermata realtà industriale manifatturiera nazionale in grado di esportare regolarmente i propri prodotti Made in Italy all’estero.
Le funi sono oggi disponibili in una vasta gamma di dimensioni, formazioni e materiali, per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni e settori commerciali in Italia e nel mondo.